Nizza

Lungo mare Nizza

Lungo mare di Nizza all'imbrunire

Capoluogo delle Alpes Maritimes, è la perla della Riviera e l’unica piccola metropoli della Costa Azzurra.
Un mix di tendenze e culture: abitata da molti algerini, propone diversi ristoranti, cafè e locali di influenze araba, indiana e asiatica.
E’ rinomata non solo per le sue spiagge ma anche per il suo centro storico, gli innumerevoli musei (Musee des Beaux-Artes/ MAMAC dalla Pop Art al Neorealismo / Museo di Chagall e di Matisse), la sua animata vita notturna e il suo celebre carnevale.

Da vedere: imperdibile una passeggiata sulla Promenade des Anglais, il celebre lungomare di Nizza che arriva fino all’aeroporto delineato da aiuole e filari di palme.
E’ stato chiamato così perché si tratta di un sentiero particolarmente amato dai turisti Britannici dell’800 , che erano soliti percorrerlo nel tardo pomeriggio, dopo l’ora del tè.
La città vecchia (Vieille Ville) con la cattedrale de Ste Riparate del XVII secolo, la splendida Cappella della Misericordia a pianta ellittica del 1740; il pittoresco e vivace mercato di fiori e legumi a Place Gautier e di artigianato, ogni lunedì, a Cours Seleya.
E ancora, i sontuosi palazzi in stile Belle Epoque trasformati in alberghi a 5 stelle (Hotel Negresco e Hotel Regina), l’elegante quartiere residenziale di Cimiez ricco di musei e il giardino del monastero di Cimiez, che risale al 1546 ed è il più antico della Costa Azzurra.