Nel tardo ‘800 con l’apertura del primo Casinò a Montecarlo la Riviera iniziò a richiamare nobili, ricchi, famosi e appassionati di yachting. Intanto, negli anni Ottanta dell’800, lo scrittore Guy de Maupassant si stabilì a Saint Tropez. Negli anni Novanta dell’800 fu la volta di artisti e pittori che scelsero la Riviera come fonte di ispirazione. “Capostipite” Paul Signac che acquistò una casa a Saint Tropez e la condivise con numerosi colleghi. Di qui passarono Bonnard e Matisse, mentre nella zona tra Cannes e Nizza è la presenza di Picasso a sentirsi ovunque ( Golfe-Juan e Mougins, le dimore scelte dall’artista). Fu proprio ad Antibes che il pittore trovò il suo apice creativo. Cagnes sur Mer è considerata il Montmartre della Costa Azzurra, con la forte seduzione dovuta alla presenza di un talento unico come Renoir. A Nizza si fa un balzo in avanti: dall’affascinante impressionismo si passa al contemporaneo con Yves Klein, Armon e Daniel Spoerri e Christo. Senza dimenticare artisti come Matisse, Chagall e Mirò che abitarono tra Cimez e Saint Paul de Vence.
Dopo la prima guerra mondiale fu la volta di americani ricchi e scrittori famosi, da Francis Scott Fitzgerald e Noel Coward a Ernst Hemingway. E ancora, la storia di Cannes si lega a un fatto di cronaca: la famosissima ballerina Isidora Duncan morì tragicamente soffocata dalla sciarpa rimasta impigliata in una ruota della sua Bugatti. Con il primo Festival del cinema di Cannes, inaugurato nel 1947, ecco che ad arrivare sono le star di Hollywood e altri attori di fama internazionale: Clark Gable, Kirk Douglas, Lana Turner che oggi “prendono il nome e il volto” di Robert de Niro, Stallone, Di Caprio…
Fu nell’edizione del ’55 che il Principe Ranieri di Monaco rimase colpito dall’avvenenza dell’attrice americana Grace Kelly che successivamente decise di sposare. La storia di Saint Tropez non può poi prescindere dalla figura di Brigitte Bardot che ne diventò l’icona incontrastata. Lanciata nel 1957 dal regista Roger Vadim nel film “ Et Dieu crea la femme” si fece portavoce di “valori” quali eleganza, lusso e provocazione. Lasciato all’età di 40 anni il mondo dello spettacolo, la Bardot decise poi di fondare proprio qui a Saint Tropez una riserva per animali. Oggi le star più famose da Mik Jagger a Gorge Micheal, da Alain Delon a Clint Estwood scelgono la Costa Azzurra e in particolare l’isolamento delle loro splendide ville circondate da invalicabili recinzioni per sfuggire all’occhio indiscreto delle telecamere.